SPORT
La Palestra Clinique, oltre al servizio fitness, offre corsi sportivi per bambini e ragazzi dai 4 anni.
Le attività svolte sono: ginnastica ritmica, ginnastica artistica, danza moderna, hip hop e taekwondo.
Gli atleti che parteciperanno ai corsi di ginnastica artistica e ritmica avranno la possibilità di partecipare a gare agonistiche durante la stagione.
Alla conclusione dell' anno verrà organizzato un saggio-spettacolo, per mostrare ai genitori i progressi degli allievi.
GINNASTICA ARTISTICA
La ginnastica artistica è uno sport olimpico, sia femminile che maschile. È la massima espressione del movimento. L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza, velocità, elevata mobilità articolare, equilibrio, agilità, coordinazione, capacità di concentrazione. Gli attrezzi femminili olimpici sono quattro: corpo libero, volteggio, parallele asimmetriche e trave di equilibrio. Mentre quelli maschili sono sei: corpo libero, cavallo con maniglie, volteggio, anelli, parallele simmetriche e sbarra.
GINNASTICA RITMICA
La ginnastica ritmica è uno sport olimpico femminile, di squadra, individuale o a coppie . Gli esercizi possono svolgersi a corpo libero o con l’ausilio dei 5 attrezzi utilizzati nella disciplina: fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Non è solo uno sport ma una forma d’arte che fonde nella perfezione dei movimenti le capacità proprie dello sport (forza, velocità, elevata mobilità articolare, equilibrio, agilità, coordinazione, capacità di concentrazione…), alla musica, all’eleganza e splendore delle ginnaste!
DANZA MODERNA
Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera. Oggi è diventata una disciplina molto diffusa in tutto il mondo, adatta a chi ama la musica e la danza ma non la rigidità delle regole della classica. Si valorizzano invece il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.
HIP HOP
Solitamente si tratta di breakdance o combinazione di elementi di varie danze di genere diverso. Poiché le danze hip hop sono un genere molto vasto, l'insegnante ha la possibilità di dare una propria interpretazione personale alle lezioni, mescolando i generi persino andando ad avvicinarsi a quella che più propriamente viene definita danza jazz.