Tutti vogliono vivere più a lungo, e spesso ci viene detto che la chiave per farlo è fare scelte di vita più sane, come praticare esercizio fisico, evitare di fumare, non bere troppo alcol e avere una dieta corretta, sana ed equilibrata.
Un nuovo studio ha scoperto che mangiare più sano potrebbe prolungare la durata della vita da sei a sette anni negli adulti di mezza età, e di circa 10 anni nei giovani adulti.
Combinando questi dati, gli autori sono stati quindi in grado di stimare come l'aspettativa di vita vari con continui cambiamenti nell'assunzione di frutta, verdura, cereali integrali, cereali raffinati, noci, legumi, pesce, uova, latticini, carne rossa, carne lavorata e bevande zuccherate.
Gli autori sono stati quindi in grado di produrre una dieta ottimale per la longevità, che hanno poi confrontato con la tipica dieta occidentale – che contiene per lo più elevate quantità di alimenti trasformati, carne rossa, latticini ad alto contenuto di grassi, cibi ad alto contenuto di zuccheri, cibi preconfezionati e basso apporto di frutta e verdura.
Secondo la loro ricerca, una dieta ottimale include più legumi (fagioli, piselli e lenticchie), cereali integrali (avena, orzo e riso integrale), noci e meno carne rossa e lavorata.
I ricercatori hanno scoperto che avere una dieta ottimale dall'età di 20 anni aumenterebbe l'aspettativa di vita di oltre un decennio per donne e uomini provenienti da Stati Uniti, Cina ed Europa.
Hanno anche scoperto che passare da una dieta occidentale a una dieta ottimale all'età di 60 anni aumenterebbe l'aspettativa di vita di otto anni; per gli 80enni, l'aspettativa di vita potrebbe aumentare di quasi tre anni e mezzo.
Ma dato che non è sempre possibile per le persone cambiare completamente la loro dieta, i ricercatori hanno anche calcolato cosa accadrebbe se le persone passassero da una dieta occidentale a una dieta che è a metà strada tra la dieta ottimale e la tipica dieta occidentale (Dieta Intermedia).
Hanno scoperto che anche questo tipo di dieta potrebbe comunque aumentare l'aspettativa di vita per i 20enni di circa sei anni per le donne e sette anni per gli uomini.
Questi risultati ci mostrano che apportare modifiche alla dieta a lungo termine a qualsiasi età può avere benefici sostanziali per l'aspettativa di vita, anche se i guadagni sono maggiori se questi cambiamenti iniziano presto nella vita.
BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.
Caprara G et al. Diet and longevity: The effects of traditional eating habits on human lifespan extension; Journal: Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism. 2018, DOI: 10.3233/MNM-180225
Lars T et al. Estimating impact of food choices on life expectancy: A modeling study; PLoS Med. 2022, DOI: 10.1371/journal.pmed.1003889
Comments